Vai al contenuto

Le scadenze del 20 agosto

Importante termine di scadenze, in piena estate, per diversi adempimenti in materia fiscale e del lavoro. Il termine ordinario, posto al 16 del mese, è posticipato, in quest’occasione, al 20 agosto; di seguito l’elenco dei principali adempimenti, da effettuare utilizzando il tradizionale modello F24:

Tributarie

Modello Unico – Versamenti

  • Persone fisiche e società di persone - Termine ultimo per il versamento, con maggiorazione dello 0,4%, in unica soluzione del saldo di IRPEF, addizionali regionale e comunale, IRAP, del 1° acconto di IRPEF, IRAP e dell'acconto dell'addizionale comunale, o della prima rata, dovuto in base alla dichiarazione Unico Persone fisiche o Unico Società di Persone. I soggetti che presentano la dichiarazione unificata possono eseguire anche il versamento del saldo IVA maggiorando le somme da versare degli interessi dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo.
  • Società di capitali - Termine ultimo per il versamento, con maggiorazione dello 0,40%, delle imposte (IRES e IRAP) a titolo di saldo e di primo acconto relative alla dichiarazione dei redditi (mod. Unico SC), o della prima rata.

Versamenti IVA

  • Termine ultimo per la liquidazione e il versamento dell'IVA relativa al 2° trimestre dell'anno (Codice tributo: - 6032: Versamento IVA trimestrale - 2° trimestre);
  • Termine ultimo per liquidazione e versamento dell'IVA relativa al mese precedente (Codice tributo:6007: versamento IVA mensile luglio).

Diritto annuale Camera di Commercio

  • Versamento, con maggiorazione dello 0,4%, del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio di competenza.

Previdenziali e del Lavoro

  • INPS – Contributi gestione IVS Artigiani e Commercianti: Scade il 20 agosto il termine per il versamento della seconda rata  del 2015 dei contributi fissi per coloro iscritti alla gestione INPS IVS.
  • INAIL – autoliquidazione – terza rata: Termine per il versamento del premio INAIL dovuto a saldo dell'anno scorso ed in acconto per il 2015 (versamento della terza delle 4 rate in cui l'importo può essere ripartito).
  • ENASARCO - Versamento dei contributi previdenziali per il secondo trimestre 2015, relativi agli agenti e rappresentanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.